Grappe alle erbe

Farmacia dello spirito

Le grappe dalla Farmacia dello Sprito sono prodotte mediante l'infusione in una grappa giovane di piante, erbe aromatiche e radici. In questo modo potete ritrovare le caratteristiche aromatiche delle piante officali nel loro momento balsamico.

Grappa all’asperula Villa Laviosa Distilleria Alto Adige

Grappa all’asperula

up
down

L'asperula misura da terra dai 10 ai 40 centimetri e porta su di un esile gambo delle foglioline disposte a palco e in numero da sei a otto. I fiori, minuti e delicati, sono bianchi e appaiono da maggio a luglio.
L’asperula (galium odoratum) è una piantina del sottobosco che cresce a 600-700 metri di altezza ed ha proprietà digestive e stimolanti.
Raccolta durante la fioritura di maggio, viene lavorata per circa 30 giorni con grappa giovane di vinacce e poi imbottigliata insieme ad una piantina fresca.
La nostra grappa all’asperula ha un gusto finemente erbaceo, delicato e rinfrescante.

Gradazione alcolica: 40% vol.
70 cl. / 50 cl. / 20 cl.
Villa Laviosa
Grappa al cirmolo Villa Laviosa Distilleria Alto Adige

Grappa al cirmolo

up
down

Il cirmolo (pinus cembra) è l’unico pino ad alto fusto che cresce sopra i 1800 metri di altezza. Le sue gemme hanno proprietà digestive e balsamiche.
La grappa è ottenuta grazie ad una lavorazione a freddo per circa 45 giorni in grappa giovane di vinacce delle pigne e delle gemme di cirmolo che le donano un caratteristico colore rossastro.
La nostra grappa al cirmolo ha un gusto deciso, avvolgente, con un netto riconoscimento dell’aromatizzazione.

Gradazione alcolica: 40% vol.
70 cl. / 50 cl. / 20 cl.
Grappa al cumino Villa Laviosa Distilleria Alto Adige

Grappa al cumino

up
down

Il cumino (carum carvi) è una spezia utilizzata nelle nostra regione per aromatizzare i cibi, tra cui pane, dolci, formaggi e crauti. Ha proprietà aromatiche, digestive ed aperitive.
La grappa è ottenuta grazie ad una lavorazione a freddo per circa 30 giorni in grappa giovane di vinacce dei semi di cumino.
La nostra grappa al cumino ha un gusto speziato ed intenso.

Gradazione alcolica: 40% vol.
70 cl. / 50 cl. / 20 cl.
Grappa alle erbe alpine Villa Laviosa | Distilleria Alto Adige

Grappa alle erbe alpine

up
down

Per realizzare questa grappa raccogliamo erbe e radici dolomitiche nel loro momento balsamico. Le erbe e radici vengono lasciate per circa 45 giorni in una grappa giovane di vinacce:la lavorazione avviene a freddo per preservare i principi attivi e le proprietà delle materie prime.
Per questa grappa dal gusto intenso, persistente e leggermente amaro utilizziamo bacche di ginepro, gemme di pino mugo e di abete bianco, piantine di asperula e radici di genziana e liquirizia.

Gradazione alcolica: 40% vol.
70 cl. / 50 cl.
Grappa alla genziana Villa Laviosa | Distilleria Alto Adige

Grappa alla genziana

up
down

La radice di genziana (gentiana lutea) ha proprietà digestive e tonificanti. La grappa è ottenuta grazie ad una lavorazione a freddo per circa 30 giorni in grappa giovane di vinacce di radici di genziana essicate.
La nostra grappa alla genziana ha un gusto gradevolmente amaro ed è ottima anche bevuta fresca.

Gradazione alcolica: 40% vol.
70 cl. / 50 cl. / 20 cl.
Grappa al ginepro Villa Laviosa | Distilleria Alto Adige

Grappa al ginepro

up
down

Il ginepro (juniperus communis) è una pianta che cresce nelle radure dei boschi a circa 1000 metri di altezza. Le sue bacche hanno proprietà diuretiche, digestive e balsamiche. Le bacche mature del ginepro, raccolte fresche e poi leggermente pestate vengono lavorate per circa 45 giorni in grappa giovane di vinacce. La grappa così ottenuta viene poi imbottigliata con il suo caratteristico rametto.
La nostra grappa al ginepro ha un gusto deciso e persistente.

Gradazione alcolica: 40% vol.
70 cl. / 50 cl. / 20 cl.
Grappa alla liquirizia Villa Laviosa | Distilleria Alto Adige

Grappa alla liquirizia

up
down

La radice di liquirizia (radix liquiritiae) ha proprietà digestive e rinfrescanti. La grappa è ottenuta grazie ad una lavorazione a freddo per circa 30 giorni in grappa giovane di vinacce di radici di liquirizia essicate e sminuzzate. La nostra grappa alla liquirizia ha un gusto armonico e persistente ed è ottima anche bevuta fresca.

Gradazione alcolica: 40% vol.
70 cl. / 50 cl. / 20 cl.
Grappa e miele Villa Laviosa | Distilleria Alto Adige

Grappa e miele

up
down

Il miele ha proprietà energetiche ed antibatteriche. La bevanda spioritosa è ottenuta grazie ad una lavorazione a freddo di miele di acacia, per circa 30 giorni, in grappa giovane, così da preservarne le caratteristiche organolettiche.
La nostra bevanda spiritosa a base di grappa e miele ha un gusto finemente dolce, dovuto esclusivamente alle caratteristiche del miele utilizzato.

Gradazione alcolica: 40% vol.
70 cl. / 50 cl. / 20 cl. / 5 cl.
Villa Laviosa
Grappa all’ortica Villa Laviosa Distilleria Alto Adige

Grappa all’ortica

up
down

L’ortica (urtica dioica) è una pianta che cresce ai margini dei boschi e lungo le rive di fiumi e ruscelli. Ha proprietà digestive. Raccolta in primavera, viene lavorata fresca in infusione a freddo per circa 45 giorni in grappa giovane di vinacce e successivamente imbottigliata insieme ad una piantina fresca. La nostra grappa all’ortica ha un gusto leggermente pungente, finemente erbaceo.

Gradazione alcolica: 40% vol.
70 cl. / 50 cl.
 Grappa al pino mugo Villa Laviosa Distilleria Alto Adige

Grappa al pino mugo

up
down

Il pino mugo (pinus mughus) cresce sulle montagne dolomitiche tra i 1200 e i 2700 metri altezza ed è utilizzato, per le sue proprietà balsamiche e digestive, nella preparazione di diversi prodotti tra cui creme, olii ed infusi. Le pigne e le gemme fresche del mugo, raccolte tra maggio e giugno, vengono subito lavorate per circa 45 giorni in grappa giovane di vinacce.
La nostra grappa al pino mugo ha un gusto intenso, leggermente resinoso, caratteristico delle pigne utilizzate ed ha un tipico profumo di bosco.

Gradazione alcolica: 40% vol.
70 cl. / 50 cl. / 20 cl.
Grappa alla ruta Villa Laviosa | Distilleria Alto Adige

Grappa alla ruta

up
down

La ruta (ruta graveolens L.) è una pianta che cresce nei luoghi sassosi, nei vigneti e, a volte, è pure coltivata negli orti. Ha proprietà digestive e diuretiche. Raccolta prima della fioritura di maggio, viene lavorata fresca a freddo per circa 30 giorni in grappa giovane di vinacce e successivamente imbottigliata insieme ad una piantina fresca. La nostra grappa alla ruta ha un gusto morbido e vellutato, finemente erbaceo.

Gradazione alcolica: 40% vol.
70 cl. / 50 cl. / 20 cl.
Liquore con Grappa al fieno Villa Laviosa | Distilleria Alto Adige

Liquore con Grappa al fieno

up
down

Per realizzare questo prodotto, selezioniamo diverse erbe provenienti dai nostri prati fioriti che si trovano ad un’altitudine tra i 1000 e i 1300 metri di altezza. Le erbe vengono lavorate a freddo per circa 45 giorni , per preservare i principi attivi e le proprietà delle materie prime. Il profumo ricorda il fieno appena raccolto ed ha un gusto intenso, erbaceo e persistente.

Gradazione alcolica: 30% vol.
70 cl. / 50 cl. / 20 cl.